Scuola primaria
La scuola > Storia della scuola
STORIA SCUOLA PRIMARIA “S. FRANCESCO SAVERIO”
La Scuola Elementare Paritaria “San Francesco Saverio” nasce nel 1956 su iniziativa della superiora del tempo Suor Maria Teresa Monaco; nello stesso anno inizia la sua regolare attività didattica ed educativa sotto la guida del Direttore Scolastico Matteo Ciasullo e del Segretario Giuseppe Giorgione.
Nata come scuola parificata dipendente dal 1° Circolo, attualmente è riconosciuta paritaria con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione dell’11.04.2001 – Prot. n°938.
La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria sono scuole animate da uno spirito di famiglia, in cui tutti i rapporti siano ispirati al rispetto, alla fiducia, alla consapevole responsabilità di ognuno nel proprio compito, in un clima di serena libertà. Fanno di Cristo il centro propulsore di tutta la vita scolastica e Lo propongono agli allievi come modello di perfetta realizzazione. Perciò tendono a fare dei principi evangelici la norma educativa, la motivazione interiore e la meta finale dei singoli e dell’intera comunità scolastica.
La Comunità educante lavora per una formazione umana e cristiana della personalità dei fanciulli e delle fanciulle, attraverso la riscoperta sistematica della cultura, al fine di realizzare, nel migliore dei modi, la sintesi tra fede e cultura, tra fede e vita. La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria non intendono chiudersi in se stesse: sanno di essere un soggetto ecclesiale inserito nella Chiesa locale e con essa vogliono aprirsi alla comunità civile, nazionale ed internazionale, sensibili ai grandi problemi del mondo, per rendere partecipi gli allievi ed impegnarli a creare una società più giusta ed umana.
Storia della scuola
La scuola Oggi