Introduzione
La scuola
Introduzione Istituto delle Suore Oblate di San Francesco Saverio
La scuola primaria Paritaria “San Francesco Saverio”, la scuola dell’Infanzia “Santa Concordia” e la sezione Primavera costituiscono la scuola cattolica, paritaria che si pone al servizio della comunità umana e cristiana secondo i valori del Vangelo e i principi della Costituzione della Repubblica italiana.
Essa trae la propria identità dal carisma affidato dal fondatore Mons. Filippo Tipaldi all’Istituto delle Suore Oblate di San Francesco Saverio. Lo zelante pastore raccomandava caldamente alle religiose, sebbene non esistesse una istituzione scolastica vera e propria, tenendo presente le condizioni storico- sociali dell’700, di inculcare nell’animo dei giovani, specialmente quelli appartenenti a famiglie in condizioni disagiate, quei valori umani e cristiani fondamentali per costruire l’uomo del domani.
La scuola predilige tutte quelle attività che favoriscono la socializzazione e che creano relazioni costruttive tra i ragazzi e il mondo esterno. Inoltre, la suddetta scuola è una comunità aperta che collabora costantemente con le famiglie, privilegia l’esperienza concreta e creativa degli alunni, il loro fare produttivo, il contatto diretto con le cose e con la natura, guida e sviluppa la loro curiosità in percorsi ordinati ed organizzati per esplorare e promuovere la ricerca.
Tutte le esperienze fatte all’interno e fuori della scuola vengono arricchite con l’apporto di attività ludico-sportive, teatrali e artistiche attraverso strumenti didattici e materiali coreografici che stimolano lo sviluppo della fantasia dei bambini e contribuiscono a farli acquisire fiducia in sé stessi e nelle loro capacità.